importanza del packaging cosmetico

L’importanza del packaging nella cosmesi: perché sceglierlo con attenzione

L’importanza del packaging diventa sempre più significativa, in quanto è proprio attraverso la confezione che l’impatto visivo e psicologico entra in funzione, andando ad amplificare la qualità del prodotto e di conseguenza la reputazione del brand stesso.

Sono tanti i consumatori che oltre alla bellezza della confezione ricercano la sostenibilità, prediligendo aziende eco-friendly che, attraverso packaging ecologici e riciclabili, riescono a creare prodotti di qualità e attenti ai valori sociali. 

In questo articolo ti parliamo dell’importanza del packaging nel settore cosmetico, e perché scegliere un packaging per cosmetici ecosostenibile e personalizzato, in legno e vetro.

L'importanza del packaging per vendere il prodotto

Il packaging contiene il prodotto ma ha anche una funzione comunicativa utile a fini commerciali. Un packaging originale, esteticamente bello, ecosostenibile e personalizzato aumenta il valore di un prodotto, rendendolo più visibile e più desiderabile agli occhi dei consumatori. Va oltre il confezionamento: i materiali utilizzati devono proteggere il prodotto, mantenerne la forma funzionale per non comprometterne l’utilità, garantire la praticità di utilizzo.

Il packaging promuove un prodotto perché comunica le sue caratteristiche, i suoi usi, i suoi benefici e la sua immagine. Aiuta a renderlo più riconoscibile sul mercato, migliorandone l’immagine.

Colori e design sono elementi fondamentali nel marketing. La psicologia dei colori gioca un ruolo importante e il suo compito è appunto quello di attirare i consumatori. I colori non vengono scelti a caso ma con l’obiettivo di condizionare le scelte e di conseguenza ottenere il contatto diretto con il consumatore.

Il packaging nel settore cosmetico: fondamentale per catturare i consumatori

Un packaging accattivante ha un ruolo fondamentale anche nel settore cosmetico; i prodotti per la salute e la bellezza devono essere ricordati non solo per gli effetti benefici, ma anche per l‘aspetto esterno capace di conquistare e invogliare il cliente a ricomprarlo.

La confezione della tua crema, profumo, deodorante o altro cosmetico è il primo punto di contatto fra il consumatore e il tuo brand. Una confezione elegante lascia una buona impressione a chi non ha mai sentito parlare del brand e osserva per la prima volta la linea di prodotti esposta in negozio.

Un packaging cosmetico deve quindi essere pensato per proteggere il prodotto, ma anche deve essere ideato con l’intento che, la sua particolarità estetica, risulti desiderabile e indimenticabile agli occhi della clientela.

Perché scegliere un packaging ecosostenibile e personalizzato

Il packaging della cosmesi deve attirare l’attenzione del cliente e perciò occorre dedicare particolari cura ai dettagli e al materiale con cui si decide di confezionare la crema o qualsiasi altro cosmetico.

L’importanza del packaging cosmetico è legata anche alla sostenibilità. Un particolare da non sottovalutare, soprattutto considerando che molto spesso i cosmetici sono composti da sostanze principalmente naturali; perciò il prodotto perderebbe valore se confezionato con materiali tossici e non riciclabili.

Oltre all’ecostenibilità è importante anche la personalizzazione del packaging, che permette di trasformare un semplice involucro in un successo. Finitura, forme e testi vanno scelti con attenzione per trasmettere l’identità aziendale. Senza dimenticare che nella cosmesi un packaging con forme e colori accattivanti può diventare anche un complemento d’arredo. La personalizzazione permette quindi di rendere il prodotto unico, diverso dalla concorrenza, facilmente individuabile.

Dunque l’importanza del packaging nella cosmesi è fondamentale. Le caratteristiche da valutare in una confezione per la cosmetica efficace sono:

  • Design personalizzato che attiri i consumatori attraverso linee, forme, aspetti creativi difficili da trovare in altri prodotti;
  • Colori vivaci e brillanti, che riescano a rimanere impressi nella mente;
  • Finiture e dettagli che trasformino il packaging cosmetico in una scelta stilistica e attraente, rappresentando la qualità del prodotto e il prestigio del brand.

Torneria Legno Todeschini: packaging in legno e vetro personalizzabile

Realizziamo packaging per profumi e packaging per cosmesi ecologici e personalizzati.

Per la realizzazione del packaging utilizziamo legno e vetro, che veicolano immediatamente raffinatezza e sostenibilità. Il legno è un materiale ecologico e sostenibile, di grande bellezza. Il vetro è solido e resistente, esalta le proprietà dei profumi e dei cosmetici senza alterarle. Per flaconi di profumi e bottiglie di creme realizziamo tappi in legno: raffinati ed eleganti, non inquinano e sono realizzati con bassi costi di produzione. Il packaging viene completato con vetro di alta qualità, fornito da vetrai nostri collaboratori.

Personalizziamo finiture e colori, proponendo tappi di diverse forme e dimensioni (rotondi, quadrati o di forme più particolari), realizzati in legno naturale, con tinte colorate e vari effetti (soft-touch, vetro, metallizzato, anticato, ruggine). Utilizziamo la stampa laser per aggiungere ai tappi scritte e loghi aziendali. Flaconi e contenitori vengono realizzati in varie forme e dimensioni e possono essere personalizzati con il tuo logo aziendale.

Scegli per i tuoi cosmetici un packaging unico, ecosostenibile e personalizzato

Dal 1930 realizziamo lavorazione del legno conto terzi, compreso per packaging per cosmesi e per profumi.
Realizzeremo per te prodotti sostenibili e personalizzati con il tuo logo aziendale: contattaci per chiederci un preventivo!

Chiedi ora un preventivo

* campi obbligatori