Forest Stewardship Council®
Certificazione FSC
La sostenibilità e la tutela dell’ambiente e delle foreste è per noi di fondamentale importanza.
Per questo motivo abbiamo voluto ottenere la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) per la Catena di Custodia, che identifica tutti i passaggi dei materiali utilizzati (legno e derivati) – inclusi quelli intermedi di produzione, trasformazione, finitura e distribuzione – che portano dalla foresta al consumatore finale.
Con una certificazione FSC® contribuiamo anche noi allo sviluppo di un sistema etico e responsabile che promuove la buona gestione delle foreste.
Cerficazione FSC® per la protezione di foreste e piantagioni
La FSC® (Forest Stewardship Council®) è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit nata nel 1993 in Canada su iniziativa di numerosi soggetti (tra cui gruppi ambientalisti, proprietari forestali, gruppi di popolazioni indigene, industrie del legno, centri di ricerca).
Il suo scopo è promuovere in tutto il mondo una gestione delle foreste e delle piantagioni responsabile verso l’ambiente, socialmente vantaggiosa, rispettosa dei lavoratori e delle popolazioni locali ed economicamente sostenibile.
FSC® persegue questi obiettivi attraverso la definizione e l’approvazione di un insieme di rigorosi “Principi e Criteri (Standard) di buona gestione forestale”, sviluppando Standard di Gestione Forestale diversi a seconda delle zone da certificare.
Cos’è la catena di custodia?
La catena di custodia è il processo di tracciabilità che assicura l’origine certificata di un prodotto in legno o derivante da esso.
Dunque il legname proveniente da una foresta certificata FSC® può essere commercializzato con il marchio (ma non è obbligatorio, è una scelta del singolo anello della catena per dare graficamente informazioni sulla certificazione) e utilizzato per realizzare vari tipi di prodotti a base di legno o suoi derivati.
Nelle molte fasi di lavorazione e nei vari passaggi commerciali – dall’arrivo dei tronchi in segheria alla produzione di semilavorati (quali pannelli, compensati) fino al prodotto finito (mobile, pavimento, utensile, carta) – il materiale legnoso certificato FSC® deve essere tracciabile.
Perché ciò avvenga, ogni azienda che lavora il legno deve garantire la tracciabilità del materiale legnoso certificato FSC®, rispettando le condizioni e i parametri posti da FSC®.