Certificazione FSC®

La sostenibilità e la tutela dell’ambiente e delle foreste è per noi di fondamentale importanza.
Per questo motivo abbiamo voluto ottenere la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council) per la Catena di Custodia, che identifica tutti i passaggi dei materiali utilizzati (legno e derivati) – inclusi quelli intermedi di produzione, trasformazione, finitura e distribuzione – che portano dalla foresta al consumatore finale.
Con una certificazione FSC® contribuiamo anche noi allo sviluppo di un sistema etico e responsabile che promuove la buona gestione delle foreste.

Cerficazione FSC® per la protezione di foreste e piantagioni

La FSC® (Forest Stewardship Council) è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit nata nel 1993 in Canada su iniziativa di numerosi soggetti (tra cui gruppi ambientalisti, proprietari forestali, gruppi di popolazioni indigene, industrie del legno, centri di ricerca).

Il suo scopo è promuovere in tutto il mondo una gestione delle foreste e delle piantagioni responsabile verso l’ambiente, socialmente vantaggiosa, rispettosa dei lavoratori e delle popolazioni locali ed economicamente sostenibile.
FSC® persegue questi obiettivi attraverso la definizione e l’approvazione di un insieme di rigorosi “Principi e Criteri (Standard) di buona gestione forestale”, sviluppando Standard di Gestione Forestale diversi a seconda delle zone da certificare.

Cos’è la catena di custodia?

La catena di custodia è il processo di tracciabilità che assicura l’origine certificata di un prodotto in legno o derivante da esso.

Dunque il legname proveniente da una foresta certificata FSC® può essere commercializzato con il marchio (ma non è obbligatorio, è una scelta del singolo anello della catena per dare graficamente informazioni sulla certificazione) e utilizzato per realizzare vari tipi di prodotti a base di legno o suoi derivati.

Nelle molte fasi di lavorazione e nei vari passaggi commerciali – dall’arrivo dei tronchi in segheria alla produzione di semilavorati (quali pannelli, compensati) fino al prodotto finito (mobile, pavimento, utensile, carta) – il materiale legnoso certificato FSC® deve essere tracciabile.

Perché ciò avvenga, ogni azienda che lavora il legno deve garantire la tracciabilità del materiale legnoso certificato FSC®, rispettando le condizioni e i parametri posti da FSC®.

La produzione di Torneria Todeschini Legno è certificata FSC®

Torneria Todeschini Legno ha deciso di garantire ai propri clienti la possibilità di accedere ad una produzione certificata FSC®, implementando un Sistema di Gestione della Catena di Custodia FSC® ai sensi dello standard FSC®-STD-40-004 V3.0. Questo standard si applica alle nostre lavorazioni e prodotti: 

  • Acquisto di tavole in legno massello, doghe, pali e paletti FSC 100%.
  • Produzione di parti di mobili, parti di strumenti musicali, giocattoli e giochi in legno, scope, spazzole e manici di spazzole, servizi da tavola, utensili da cucina e parti in legno, attrezzi, montature e manici di attrezzi, ruote e altri prodotti in legno FSC 100%.

Il nostro impegno è focalizzato a:

  • Controllare la certificazione o lo status certificato delle materie prime forestali acquistate e i relativi fornitori;
  • Garantire l’assenza di legname proveniente da fonti controverse all’interno dei nostri prodotti certificati;
  • Addestrare il personale direttamente coinvolto nel Sistema di Catena di Custodia;
  • Sospendere la vendita come FSC® qualora il prodotto non dovesse rispettare i requisiti dello Standard applicabili, in particolare qualora nel prodotto dovesse essere introdotto materiale non certificato secondo lo Standard FSC® in vigore;
  • Utilizzare il marchio FSC® (On Product e Off Product) nel pieno rispetto delle norme fissate dagli Standard applicabili e su autorizzazione puntuale del nostro Ente di Certificazione.

Hai un progetto in mente?

Compila il semplice modulo per richiedere un preventivo,
ti risponderemo al più presto!

© 2017-2020 Torneria Legno Todeschini - P.IVA: 04188710166 C.F.: TDSRRT83B22A794H - Tutti i diritti riservati | Cookie Policy
Designed with by DingoLab